Visualizzazioni totali

sabato 11 gennaio 2025

IL MONDO VISTO CON GLI OCCHI DEI RAGAZZI

 






Oggi sabato 11 gennaio, nell’aula magna del liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti”, il “Rosina Salvo” ha ospitato il convegno distrettuale Sicilia della FIDAPA, riunitosi per la premiazione dei ragazzi e delle rispettive scuole che hanno partecipato al concorso bandito dall’Associazione nel mese di settembre sul tema nazionale “ La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore".

La conferenza si è aperta con i saluti istituzionali della presidente nazionale FIDAPA Cettina Corallo, di Letizia Bonanno, Presidente distretto Sicilia, Giuseppina Seidita e Cettina Oliveri, Past Presidente Nazionale, e Caterina Iacoviello, Presidente sezione di Trapani.

L’obiettivo che si è posto il premio è di indurre  bambini e ragazzi a riflettere sul tema del rispetto nella scuola, nelle relazioni sociali ed inter pares, in famiglia, negli spazi dei ragazzi stessi, nella natura e nell’ambiente in cui essi vivono, nei Social e nelle forme di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

E bambini e ragazzi hanno accolto con entusiasmo questa proposta esprimendo le loro idee e riflessioni attraverso disegni ed elaborati grafici, composizioni scritte ed elaborati audio/video.

 Per la sezione di Trapani sono stati premiati, per la sezione video, con menzione speciale, il video realizzato dai bambini della 5°C/5°D della scuola elementare “G. Mazzini" di via Cesarò-ERICE.

Per la sezione disegni/dipinti, Dipinto” La Pittrice” eseguito da Sara Sorrentino 4°A Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti-  ( I° classificato).

Per la sezione poesia, “ Non calpestare una stella” di Rosy Grammatico 3°A Liceo delle Scienze Umane(I.I.S. Rosina Salvo ) ( I° classificata)

“ Il rispetto” di Vincenzo Poma e Maurizio Ferrauto  

II° B Liceo delle Scienze Umane ( I.I.S. Rosina Salvo )

“ Il rispetto”

 del Gruppo poesia  III° B Liceo delle Scienze Umane ( Rosina Salvo)

“ Il giardino dei fiori diversi”

 di Lidia Billeci II° B Liceo delle scienze umane ( Rosina Salvo).Tutte Menzioni speciali.

A seguire il testo poetico di Rosy Grammatico, "Non calpestare una stella", primo classificato. 



Prof.ssa Maria Sanclemente

Rosy Grammatico, 3^A Scienze Umane







Nessun commento:

Posta un commento