Visualizzazioni totali

giovedì 6 aprile 2023

UN INASPETTATO PREMIO PER " C'ERA UNA VOLTA..."

 


5/04/2023: Eccoci qui a Pescara quasi per caso e in modo inaspettato. Da soli  cinque giorni, infatti, abbiamo saputo che la nostra classe è  stata selezionata dalla “Fondazione Pescarabruzzo” per aver aderito  al premio di scrittura creativa da “Esopo e Gutenberg a Zuckerberg. Percorsi non convenzionali per scrittori fuori classe", III edizione 2021/2022 .

Quando la nostra professoressa di italiano, Lombardo Rossella, ci ha proposto quel compito sulle fiabe eravamo nel pieno del covid, che rimarrà sicuramente qualcosa di indelebile nella nostra memoria. È stato un brutto periodo che, però, ci ha fatto crescere e ci ha fatto capire quanto non siano scontate cose come la libertà di fare ciò che vogliamo o semplicemente quanto sia bello essere ragazzi. Nelle fiabe che sono state selezionate sono tante le tematiche affrontate quante le emozioni che abbiamo messo nel farle. Ci piace credere che in quelle poche righe in qualche modo siamo riusciti a dare voce a quei disagi nel miglior modo possibile. La nostra raccolta “C’era una volta”effettivamente non sono delle favole che esprimono apertamente una morale, ma sono delle fiabe da cui bisogna cogliere un insegnamento al fine di poter imparare, ma sopratutto crescere. E noi oggi ci sentiamo “cresciute”, più consapevoli, più donne.

Non ci aspettavamo di certo di essere chiamate dopo un anno dalla scadenza del concorso ! Ma la cosa importante è oggi esserci e sentire l’ emozione crescere in noi e che esploderà nel momento in cui saremo chiamate sul palco.

Insieme a noi sono state premiate anche le classi e gli studenti delle scuole vincitrici :dalla Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado per le due sezioni in gara:

Sezione A - Racconti per l’infanzia e l’adolescenza
Sezione B - Favole e filastrocche per l’infanzia
E ci inorgoglisce il fatto che , per la sezione B, le quattro scuole premiate sono siciliane.

E’ andata…e quando è giunto il nostro momento e l’emozione ci ha sopraffatto  siamo riuscite comunque  a rimanere lucide e a dare un senso ai suoni che uscivano dalla nostra bocca : ci siamo sentite GRANDI e veramente partecipi della vita che scorre negli infiniti “fiumi” dell’umanità.

Vanessa Bevilacqua,

Erika Acabbo

Sonia Vultaggio

Liceo della Scienze Umane, opzione economico-sociale, classe 4^I

Nessun commento:

Posta un commento