L’8 marzo si è tenuta a Trapani la più grande manifestazione della Provincia per ricordare le conquiste sociali ed economiche che le donne hanno ottenuto a partire dal 1911.
L’evento , “Marcia contro tutte le violenze “, ha avuto luogo nello specifico a piazza Vittorio Emanuele alle 9:30 per diventare poi un lungo corteo di 400 studenti e più. La manifestazione dopo essersi ferma davanti il Palazzo di Giustizia ,dove sono intervenuti il Procuratore della Repubblica di Trapani Dott.Paci, il Presidente del Tribunale di Trapani Dott.Genna e il Presidente ANM di Trapani Dott.Caruso; quindi la marcia ha ripreso il suo cammino percorrendo Corso Italia per poi arrivare al Cinema King in cui, per concludere, si è tenuto un convegno.
L’evento,spiega Antonino Occhipinti - rappresentante d’ istituto del Liceo “R.Salvo” nonché primo organizzatore - nasce dalla volontà di combattere e condannare ogni tipo di violenza affinché si possa sensibilizzare sempre di più la comunità studentesca e la cittadinanza Trapanese su questi temi. Ha poi continuato dichiarando : “ In questa giornata ricordiamo la bellezza e l’importanza del valore Democratico e di quanto sia bello poter esprimere liberamente il proprio pensiero, ciò grazie a chi ,tempo prima ,ha deciso di sacrificare la propria vita per donarci la libertà che viviamo oggi. “Noi questa Democrazia l’abbiamo ottenuta col sangue e con la galera “, ha affermato Sandro Pertini, Ex Presidente della Repubblica, per ricordarci l’importanza di amare la nostra Costituzione e la Repubblica dagli ampi valori democratici.
Antonino Occhipinti
Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale
Nessun commento:
Posta un commento