FALLUCCA CLAUDIA, 4^ M
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico sociale
FALLUCCA CLAUDIA, 4^ M
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico sociale
Tutti sappiamo della guerra tra Ucraina e Russia, ma non tutti sanno del diritto di cui sono state private le donne ucraine. Molte donne per scappare dalla guerra si sono rifugiate in Polonia che ha una delle leggi sull'aborto più restrittive in Europa. Infatti l'interruzione di gravidanza è legale solo quando la salute o la vita delle donne incinte è a rischio. Molte sono state le donne violentate dai soldati russi che hanno invaso l'Ucraina e sono rimaste incinte o hanno capito che le circostanze sono troppo difficili e complesse per portare avanti una gravidanza. Così molte donne ucraine, in questo periodo, stanno cercando di ricorrere all’aborto. Ma, a quelle che si sono rifugiate in Polonia per sfuggire alla guerra, questo diritto non viene riconosciuto. In questi giorni le richieste di aiuto inoltrate, da parte di donne ucraine violentate, ad ONG come Abortion Without Borders si sono moltiplicate e, secondo varie testimonianze raccolte, sembrerebbe addirittura che gli psicologi polacchi stiano cercando di convincere le donne vittime di violenza che "una nuova vita è una cosa meravigliosa".
Nicole Di Martino, 2^I
Liceo delle Scienze umane
opzione economico-sociale
"Scusate, ho fallito negli studi.". Questa è la frase piena di dolore trovata nella lettera d'addio di una ragazza di 19 anni che il 2 febbraio è stata trovata senza vita.
Un gesto volontario spinto dalla troppa pressione e dal troppo stress dovuti agli studi universitari o alle situazioni personali ?
La ragazza è stata trovata nei bagni dell'Università di Milano, dove studiava alla facoltà di Arti e Turismo, con una sciarpa stretta al collo e una lettera affianco.
In segno di lutto, l'Università ha deciso di sospendere le lezioni giornaliere e ha invitato docenti e studenti a tre minuti di silenzio: solo tre minuti di silenzio per una delle tante giovani vittime che ogni giorno compiono gesti estremi.
Purtroppo, negli ultimi anni, è stato stimato che il 46,8% degli studenti assume farmaci per il miglioramento della performance scolastica, il 36.6% per regolare il ciclo del sonno e il 54,6% per migliorare l'umore crollato a terra per via di ansia, stress, depressione, crisi e attacchi di panico dovuti all'andamento e all'ambiente scolastico. Inoltre negli ultimi anni il numero di tentati suicidi e vittime di autolesionismo è aumentato del 60% portando i 464 stimati prima della pandemia ai 752 casi tra l'inizio del 2020 e la fine del 2021.
I numeri più sorprendenti li troviamo nei casi di suicidi confermati. Ogni anno in Italia, più di 4000 ragazzi si tolgono la vita, ma nel 2021 sono stati accertati 220 mila ragazzi tra i 13 e i 20 anni; uno dei motivi principali di tale scelta, affiancato alle situazioni personali, è appunto la scuola o il percorso di studi universitari.
Tre minuti di silenzio non sono solo un segno di rispetto nei confronti della povera ragazza, ma sono anche la dimostrazione di come non vengano attenzionati gli studenti, di come nonostante i giovani compiano gesti comunemente impensabili, si continui ad ignorare il tutto.
Invece bisogna attenzionare, osservare ed ascoltare, ma soprattutto occorre porgere aiuto..
Molti ragazzi non riescono nemmeno ad esprimere quello che provano e si chiudono in se stessi: un tremolio, un sorriso forzato o anche il silenzio possono essere richieste d'aiuto indirette.
Indipendentemente da chi si è, se un genitore, un amico, un parente o un insegnante, di fronte anche ad un lieve segnale,non bisogna mai rimanere indifferenti.
Giuliana Montuori, 3^ A
Liceo delle Scienze Umane
Avete una cattiva memoria? Avete cattivi ricordi? Qual è la differenza?
Avete una memoria potente? Avete ricordi potenti? Qual è la differenza?
Attraverso il potere della memoria, i ricordi possono essere compagni benvenuti e gioiosi o stalker opprimenti.
Se comprendiamo meglio il potere della memoria e dei ricordi nella nostra vita , possiamo capire di cosa abbiamo bisogno per guarire, sperare, gioire ed avere coraggio.
La storia è l'oggetto della memoria ed è fondamentale non farla cadere nell'oblio.
È importante imparare la lezione di storia ed è fondamentale imparare la lezione della storia.
Nel corso della storia abbiamo avuto tantissime occasioni di imparare, ma non lo abbiamo fatto.
Come può un essere razionale non imparare dagli errori/
Come può l'uomo , un essere la cui essenza risiede nella ragione, commettere sempre gli stessi sbagli?
Forse non siamo così razionali come pensiamo,forse nell'irrazionalità risiede la nostra essenza?
O forse siamo solo incapaci ,incapaci di discernere il bene dal male o di avere il coraggio di farlo.
La capacità di scegliere comporta un senso di responsabilità;siamo responsabili di ciò che accade…
IO SONO…
Mi sono sentita in gabbia
Senza più niente…
Ero…
Niente
Cosa è essere niente?
Svuotata
Le mie bellezze
Buttate
Schiacciate
E sparse
Via
Dal
Vento
Nello stomaco sento solo il macigno
Un pugno che mi picchia la testa
Tutto scorre come sempre…
Niente di nuovo
Nulla sprigiona più luccichio
Niente ha più importanza
Si è spento tutto
No…
Mi sono spenta io
Mi ha spenta lui!
Io per lui altro non sono che niente
Sono nata per essere
colpa
Io sono orrore
Io sono l’origine
di disastri umani
Io devo essere
usata
Io non merito rispetto
Perché io sono
Spazio vuoto
Non posso esprimermi neppure con la parola “nulla”
Sono come una brutta macchia sul prezioso foglio bianco
E come ogni errore
Adesso devo
Essere
Spazzata
Via
Perché io sono
Maria Sofia Tartamella, 4^ A
Liceo delle Scienze Umane