Visualizzazioni totali

mercoledì 1 febbraio 2023

COME E PERCHE' RICORDARE IL GIORNO DELLA MEMORIA


Disegno realizzato da Noemi Asta 4^ A

 

Avete una cattiva memoria? Avete cattivi ricordi? Qual è la differenza?

 

Avete una memoria potente? Avete ricordi potenti? Qual è la differenza?

 

 Attraverso il potere della memoria, i ricordi possono essere compagni benvenuti e gioiosi o stalker opprimenti.

 Se comprendiamo meglio il potere della memoria e dei ricordi nella nostra vita , possiamo capire di cosa abbiamo bisogno per guarire, sperare, gioire ed avere coraggio.

 Una memoria potente può generare ricordi che influenzano,una buona memoria è una facoltà di richiamo molto accurata .


La storia è l'oggetto della memoria ed è fondamentale non farla cadere  nell'oblio.

 È importante imparare la lezione di storia ed è fondamentale imparare la lezione della storia.

 

Nel corso della storia abbiamo avuto tantissime occasioni  di imparare, ma non lo abbiamo fatto.

Come può  un essere razionale non imparare dagli errori/

Come può l'uomo , un essere la cui essenza risiede nella ragione, commettere sempre gli stessi sbagli?

Forse non siamo così razionali come pensiamo,forse nell'irrazionalità risiede la nostra essenza?

O forse siamo solo incapaci  ,incapaci di discernere il bene dal male o di avere il coraggio di farlo.

La capacità di scegliere comporta un senso di responsabilità;siamo responsabili di ciò che accade…

E se siamo  noi i responsabili allora De Gregori aveva proprio ragione, LA STORIA SIAMO NOI. 

Mariacarla Manzone 4^ A
Liceo delle Scienze Umane


IO SONO…

 

Mi sono sentita in gabbia

Senza più niente…

Ero…

Niente

 

Cosa è essere niente?

 

Svuotata

 

 

 

Le mie bellezze

 

Buttate

Schiacciate

E sparse

                Via

                        Dal

                               Vento

 

Nello stomaco sento solo il macigno

Un pugno che mi picchia la testa

 

Tutto scorre come sempre…

Niente di nuovo

Nulla sprigiona più luccichio

Niente ha più importanza

 

Si è spento tutto

 

No…

Mi sono spenta io

 

Mi ha spenta lui!

 

Io per lui altro non sono che niente

 

Sono nata per essere   colpa

Io sono    orrore

Io sono   l’origine di disastri umani

Io devo essere   usata

Io non merito rispetto

 

Perché io sono

Spazio vuoto

 

Non posso esprimermi neppure con la parola “nulla”

 

Sono come una brutta macchia sul prezioso foglio bianco

 

E come ogni errore

Adesso devo

                     Essere

                                 Spazzata

                         Via

 

Perché io sono


Maria Sofia Tartamella, 4^ A

Liceo delle Scienze Umane

Nessun commento:

Posta un commento