Visualizzazioni totali

sabato 19 febbraio 2022

SAN VALENTINO E I RAGAZZI DELLA GENERAZIONE Z



San Valentino, la festa dell’amore e degli innamorati, per molti è solo una festa commerciale, per altri la giornata perfetta per dimostrare il proprio amore. Qualcuno si è mai chiesto come vivono questa giornata i ragazzi della generazione Z ? 

Per questa giornata, esistono tre categorie di persone: gli innamorati, gli indifferenti e i depressi. Gli innamorati sono quelli che la mattina di San Valentino si svegliano presto per farsi belli per il proprio innamorato, i ragazzi comprano rose e cioccolatini  per la loro valentina da portare loro davanti scuola all'inizio o alla fine delle lezioni; chi riceve fiori e cioccolatini pubblica una foto su instagram con frasi d’amore, come: Grazie amore della mia vita; Sei tutto per me; ti amerò per sempre, il tutto accompagnato da un cuore colorato e una canzone che nel titolo contiene almeno un ”ti amo” . Dopo scuola si va con il proprio partner nel posto più romantico e meno costoso che si conosce, che  a Trapani è “Stuzzichello”,  ovviamente il conto si paga a metà, perché d'altronde siamo nel ventunesimo secolo!!!!

Finito il pranzo insieme, chi su uno scooter, chi in macchinina e chi mano nella mano sull'autobus, si torna a casa. Gli indifferenti sono quelli che realizzano che è “San Valentino” solo dopo aver visto la quinta storia su instagram, con frasi d’amore e nonostante questo della giornata dell’amore non gliene può fregare di meno, sono quelli che se ricevono fiori, cioccolatini e lettere d’amore li buttano nel cestino, tranne i cioccolatini, perchè il cibo non si spreca. Alla fine delle lezioni tornano a casa e continuano a vivere la loro giornata come una giornata qualunque. I depressi, se la mattina si alzano è già un miracolo, quando se ne incontra uno per strada c’è il rischio di scambiarlo per uno zombie, ha le borse sotto gli occhi perchè ha passato tutta la notte a piangere consapevole di dover passare un altro San valentino da solo. A scuola si siede all'ultimo banco in modo da farsi notare di meno, indossa una tuta, ha i capelli spettinati e durante la giornata sospira tristemente ogni cinque minuti e piange ogni dieci. Alla fine delle lezioni torna a casa trascinando i piedi. Durante il pomeriggio va a casa dell’amica single e insieme guardano film d'amore piangendo, mangiando gelato e altre schifezze e poi piange di nuovo perché si sente in colpa per quello che ha mangiato. Quando lo stato dei depressi arriva al limite arriva una splendida idea, quella di chiamare il proprio ex, per fortuna c’è l’amica single al loro fianco pronta a  dare loro uno schiaffo per allontanare questa malsana idea, ma a volte neanche una padellata in faccia dal più fedele degli amici, serve a svegliarli e alla fine  chiamano e se ne pentono subito dopo. Arrivati alla fine della giornata, quando gli inguaribili depressi hanno terminato le lacrime, solo allora decidono di darsi una sistemata e pubblicare una foto su instagram con una frecciatina diretta al loro ex o alla persona che li ha rifiutati. 


Nicole Di Martino 1^I

Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale




 

Nessun commento:

Posta un commento