Puntuale come ogni anno si sta avvicinando il momento
di scegliere a quale indirizzo di scuola superiore iscriversi e anche
quest’anno il liceo artistico ha svolto il suo Open day.
Sabato 16 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00,
alunni e insegnanti hanno accolto quanti volevano visitare l’istituto per avere
informazioni, sciogliere dubbi o anche soltanto per curiosare.
I visitatori sono stati accolti con gioia; prova di
ciò sono tutte quelle attività svolte durante il pomeriggio ma anche il tempo
speso per prepararsi ad esse.
Vi erano coloro che guidavano le persone all’interno
della scuola, mostrando i laboratori e rispondendo ai vari quesiti. Altri
alunni hanno trascorso delle ore nei laboratori disegnando, progettando e
preparandosi a rispondere alle domande dei numerosi ragazzi intervenuti e delle
loro famiglie. Altri ancora si sono esibiti in canti e balli
medievali, preparati per intrattenere e coinvolgere piacevolmente il pubblico.
Nonostante si possa pensare che l’organizzazione di un
evento del genere non occupi molto tempo, in realtà non è proprio così.
Per la realizzazione e l’esposizione dei lavori degli alunni, le prove di canto e ballo e la preparazione dei ciceroni è stato impiegato molto tempo.
A proposito del nostro Liceo, molti sono i pregiudizi
di chi non lo frequenta, ma spesso vengono ignorate delle informazioni
determinanti che rendono l’artistico un liceo a tutti gli effetti.
Partiamo dalle materie spesso viste di malocchio.
È vero che vi sono molte ore dedicate al disegno e
alla progettazione, ma altrettanto presenti e importanti sono le materie comuni
a tutti i Licei (italiano, storia, matematica, inglese ecc).
Potrebbero scoraggiare le numerose ore - 34 al biennio
e 35 al triennio - che non consentono di
svolgere la settimana corta, ormai in uso in moltissime Scuole del territorio.
Questi apparenti svantaggi passano subito in secondo
piano se si considera che chi sceglie il Liceo Artistico sente molto forte
l’attitudine per un indirizzo di studi ben caratterizzato e stimolante,
soprattutto per le persone che aspirano a lavorare nel mondo dell’arte,
dell’architettura, della grafica, del design, della scenografia, della
multimedialità.
Qui a Trapani sono attualmente attivi solo tre indirizzi
– arti figurative, architettura e ambiente, grafica - che sono preceduti da un
biennio comune.
Cristina Tinnirello, 3Ba
Liceo Artistico
Vi presentiamo il nostro Piano di studi.
AREA COMUNE
Disciplina |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e letteratura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica ** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali*** |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell’Arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
|
|
|
Discipline geometriche |
3 |
3 |
|
|
|
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
|
|
|
Laboratorio artistico**** |
3 |
3 |
|
|
|
Sc. motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione Civica (1) |
|
|
|
|
|
totale ore |
34 |
34 |
21 |
21 |
21 |
(1) 33 ore l’anno trasversali a più discipline
* Storia dal terzo anno
**con Informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra
****Con funzione orientativa per la scelta dell’indirizzo al secondo biennio, consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche
ARTI FIGURATIVE
Disciplina |
III |
IV |
V |
Chimica dei materiali |
2 |
2 |
|
Laboratorio della figurazione |
6 |
6 |
8 |
Discipline pittoriche, plastiche e scultoree |
6 |
6 |
6 |
totale ore |
14 |
14 |
14 |
ARCHITETTURA E AMBIENTE
Disciplina |
III |
IV |
V |
Chimica dei materiali |
2 |
2 |
|
Laboratorio di architettura |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali |
6 |
6 |
6 |
totale ore |
14 |
14 |
14 |
GRAFICA
|
Disciplina |
III |
IV |
V |
||
Scienze naturali |
2 |
2 |
|
|||
Laboratorio di grafica |
6 |
6 |
8 |
|||
Discipline grafiche |
6 |
6 |
6 |
|||
totale ore |
14 |
14 |
14 |
|||
Nessun commento:
Posta un commento