La notizia della salita al cielo del professore Ingrassia ci ha lasciati sgomenti, increduli, tristi; avevamo salutato il supplente certi che al ritorno dalle vacanze il prof sarebbe tornato a varcare la soglia della nostra scuola.
Invece la brutta notizia...
Allora abbiamo deciso noi allievi di quinta di mettere insieme i nostri pensieri per ricordarlo ed esprimere il profondo affetto che ci lega a lui.
Buongiorno professore,
Così iniziavano le nostre giornate ed oggi è al professore che ancora ci rivolgiamo.
A lui che è stato per tutti noi un grande insegnante, sempre presente e disponibile per i suoi alunni. Resterà una di quelle persone di cui parleremo in futuro, ricordando i giorni trascorsi tra i banchi perché sono persone come lei che lasciano un segno nella vita degli altri, ricorderemo sempre i suoi consigli durante le lezioni, le nostre chiacchierate alla fine dell'ora, il suo spronarci costantemente a far sempre di più, al suo sorriso sempre fiducioso nei nostri confronti e alla sua forza. Lo ricorderemo sempre seduto dietro la cattedra pronto a spiegarci quello che più lo appassionava: il diritto.
Lei è stato un uomo con grandi valori, colui che è sempre riuscito ad inserire in ogni lezione scolastica una lezione di vita. Le saremo sempre grati per tutti i sorrisi che è riuscito a strapparci, perché, anche nelle giornate più pesanti, riusciva a sollevarci il morale.
La sua persona rimarrà per sempre nei nostri cuori e un infinito grazie va per tutto ciò che ci ha trasmesso, sia a livello scolastico che umano.
Ricordiamo ancora gli aneddoti che ci raccontava a scuola, gli ultimi minuti delle lezioni passati a parlare del più e del meno, la sua grande conoscenza e la sua grande ironia che rendeva ogni sua lezione piacevole e interessante. La sua figura e la sua personalità rimarranno impresse nei cuori e nelle menti dei suoi studenti per sempre.
Sei stato per noi un punto di riferimento importante Abbiamo trascorso cinque anni insieme, ci hai aiutato nella nostra crescita interiore e scolastica.
Mai ci saremmo aspettati di doverti salutare per sempre.
Con grande dolore accettiamo questa grande perdita e speriamo che ovunque tu sia, stia finalmente bene.
Grazie professore per tutto quello che ci hai insegnato.
Vola più in alto che puoi. Noi ti vorremo bene per sempre e oggi ti salutiamo come eravamo abituati a fare " buon giorno professore"
La V I e la prof.ssa Maria Grazia Fodale
A nome di tutti gli allievi di oggi e di ieri che hanno conosciuto il prof. Gaspare Ingrassia