Visualizzazioni totali

lunedì 31 maggio 2021

I GIOVANI E LA NUTRIZIONE



La nutrizione è fondamentale nella vita di un essere umano perché permette di stare bene sia psicologicamente che fisicamente, donando l'energia necessaria per affrontare la giornata e una salute ottimale. Sappiamo quanto nella vita degli adolescenti conti una buona nutrizione per permettere al proprio corpo di svilupparsi al meglio. Purtroppo non tutti gli adolescenti posseggono un piano alimentare corretto; spesso, infatti, sentiamo parlare di disturbi alimentari che possono essere causati da tantissimi motivi, la maggior parte dei quali psicologici, come:raggiungere l'aspetto fisico delle modelle di Instagram, pensare di digiunare per perdere qualche chilo (che si riprenderà immediatamente dopo il primo pasto abbondante), credere di star assumendo tutte le proteine essenziali o introdurre in maniera scorretta le dosi di carboidrati necessari, con la conseguenza di provocare dei danni alle normali funzionalità del nostro corpo.

Molti adolescenti hanno un'idea sbagliata della nutrizione, pensano che per mantenere sano il proprio corpo dovrebbero mangiare tutti i giorni frutta, verdura, carne, uova ed evitare il cosiddetto "sgarro", vale a dire pasta, pizza, patatine, cioccolato e dolci, quando in realtà non c'è cosa più sbagliata di questa affermazione. Gli studi effettuati hanno confermato, infatti, che il corpo umano ha bisogno di assumere tutti gli alimenti,sia frutta che hamburger, tutto sta sul come e quanto mangiare. Tutti gli alimenti devono essere introdotti con moderazione all'interno dell'organismo,per esempio,è opportuno mangiare quasi ogni giorno la frutta (ricca di vitamine e zuccheri naturali), 4/5 volte a settimana legumi e verdura (ricchi di fibre), 5 volte a settimana i carboidrati (che donano energia), 3/4 volte a settimana la carne bianca/rossa (che regala le proteine) e 2/3 volte alla settimana tutti i pasti che ci fanno sentire bene, ossia una pizza,una fetta di torta,un aperitivo con gli amici con tanto di focaccine e patatine, poiché se la verdura fa bene al nostro corpo fisicamente, la fetta di torta ci fa stare bene psicologicamente.

Altra cosa importante è assumere i sali minerali e i fermenti lattici contenuti nei latticini e yogurt e la corretta assunzione d'acqua, minimo 2 litri al giorno per mantenere le corrette funzionalità e favorire l'espulsione di sostanze tossiche dal nostro corpo. Quindi se volete stare bene con voi stessi,il primo passo che vi consiglio di fare (per esperienza personale e secondo le varie ricerche condotte) è quello di organizzare il vostro piano alimentare senza eliminare nessun alimento. Fate in modo di consumare una ricchissima colazione, un pranzo moderato,una cena abbastanza leggera e tanto esercizio fisico, perché sono proprio queste attività che compiamo ogni giorno a farci sentire in salute e pieni di vita; se non riuscite da soli ad assumere tutti gli alimenti,fatevi aiutare da un buon nutrizionista e vedrete come una corretta nutrizione vi farà sentire diversi. Anch'io ho riscontrato fino ad un anno fa un problema con l'alimentazione per uno dei problemi psicologici che ho elencato in precedenza, ma per fortuna ho capito dove stavo sbagliando e adesso mangio di tutto,non mi privo di niente e quando mi annoio metto la tuta e le cuffie e vado a correre, oppure mi “butto” sul ballo, sullo stretching e su esercizi a corpo libero; ora mi sento bene con me stessa,forte e sana.

Allora, pensate ancora che la nutrizione sia una scienza così noiosa?

Claudia Fallucca 2^M

Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale

Nessun commento:

Posta un commento