Visualizzazioni totali

mercoledì 30 giugno 2021

STRUTTURE ABBANDONATE E FATISCENTI A TRAPANI : CHIEDIAMO UN LORO RIUTILIZZO





Prima di descrivere le strutture di varia tipologia abbandonate e fatiscenti a Trapani e nelle vicinanze, volevo precisare che questo triste fenomeno non è solo trapanese o siciliano, ma riguarda purtroppo tutta l’Italia, tuttavia mi limiterò a riferire su quei luoghi/strutture un po' più conosciute da noi Trapanesi.

Incomincio dal CASTELLO MEDIEVALE DELLA COLOMBAIA costruito su un’isoletta al porto di Trapani, risalente addirittura, alcuni dicono, al III sec A.C.; fortezza e difesa della città e successivamente carcere, oggi, nonostante un recente intervento di manutenzione, rimane fatiscente , non accessibile al pubblico e in attesa che venga completamente restaurato e aperto ai visitatori.

Altro edificio storico al momento anch’esso fatiscente e abbandonato è il Palazzo Lucatelli nel centro storico di Trapani, risalente al XV secolo e utilizzato come Ospedale di Trapani fino al 1968; da anni e anni si parla di recuperarlo per costruire un’eventuale biblioteca o spazio sportivo , sala concerto…

Un luogo invece restaurato negli anni scorsi, ma oggi non completamente utilizzato come si dovrebbe o potrebbe, è l’antica piazza del Mercato del Pesce a Trapani(“a chiazza”). Fino a 20 anni fa' era adibito al Mercato del Pesce e non solo, era un punto di incontro dei cittadini trapanesi; oggi viene utilizzata saltuariamente per piccole fiere, eventi e manifestazioni ,mentre, secondo me, rispettando le regole, potrebbe nuovamente essere destinata, nei giorni feriali, al commercio dei nostri vari prodotti tipici e tra i primi i prodotti ittici.

Risale ad un tempo più recente l’ex Mattatoio di Trapani, una grande struttura con grandi spazi, anch’esso oggi abbandonato a se stesso, soggetto a crolli e danni continui; da anni ormai si parla di un progetto di recupero che dovrebbe trasformarlo in centro di laboratori, esposizioni, ma anche di accoglienza per studenti e stranieri.

Parlando di opere di tipo sportivo, abbiamo la Palestra di via Convento San F.sco di Paola nel comune di Trapani, situata alla spalle della caserma Giannettino, palestra da anni iniziata e mai ultimata spendendo inutilmente tanto denaro.

Spostandoci poi sul territorio adiacente a Trapani, prendo in considerazione l’ex azienda ospedaliera Rocco La Russa situata tra Erice e Valderice, un’immensa struttura immersa in una grande pineta destinata in precedenza alla cura delle persone con problemi respiratori e ormai invece da decenni in stato di abbandono e degrado; anche per essa si parla da anni di un recupero, o come struttura sanitaria o con altra finalità.

Spero che al più presto si possa intervenire su tutti questi luoghi da me descritti, facendo in modo che essi possano rinascere con usi diversi e con benefici per tutti noi giovani, e non solo, trapanesi.

Delia Cisarò 2^ I

Liceo delle Scienze umane Opzione economico - sociale

lunedì 21 giugno 2021

I GIOVANI E LA MUSICA: E NON SOLO ....

 



La musica è ormai divenuta fondamentale nella vita di tutti noi in particolar modo per i giovani, i quali spesso trovano rifugio e conforto in essa. Ma che cos'è realmente la musica?Molte volte non le viene attribuito il giusto valore, perché si pensa che venga utilizzata soltanto a scopo di intrattenimento e non per una questione di benessere psichico.Difatti, come pochi sanno, viene adoperata anche a scopo terapeutico e in innumerevoli circostanze può rivelarsi una fonte di salvezza, dunque rappresenta anche un elemento essenziale da coltivare giornalmente; per lo più in questo periodo di pandemia è risultata ancora più importante per la maggior parte delle persone che a causa delle varie restrizioni si sono ritrovate chiuse in casa.

Purtroppo in relazione alla situazione che stiamo vivendo, il settore della musica riguardante anche teatri, stadi e qualsiasi luogo pubblico dedicato allo svolgimento dei concerti, ha subito gravi ripercussioni. La musica è un campo molto vasto in quanto abbraccia diversi generi, la maggior parte dei quali non sono condivisi dai giovani d’oggi; come tutti noi possiamo notare, un genere musicale che spesso viene sottovalutato è quello classico, ritenuto non consueto bensì superato da noi giovani.

Di contro, molteplici statistiche dimostrano che i giovani prediligono generi come il trap, il rap o il neomelodico, probabilmente per sentirsi parte integrante dei gruppi dei pari della società odierna.Recentemente si è tenuto il Festival di Sanremo, durante il quale tra i vari artisti in gara non è sicuramente passato inosservato il gruppo rock“Maneskin” vincitori di quest’ultima edizione. La loro vittoria è stata inaspettata agli occhi del pubblico dato che il genere rock non è mai stato premiato nella storia del Festival, ha rappresentato così una vera e propria svolta nell’ambito musicale televisivo.

I loro brani hanno da sempre trattato argomenti importanti, dei quali si è riconosciuto il vero messaggio soprattutto dopo Sanremo. Il giovane gruppo Rock tuttavia,aveva già raggiunto una certa notorietà in seguito alla partecipazione al talent show “X Factor”, nel quale si sono  classificati secondi.


La loro arte è stata finalmente riconosciuta non solo dai giovani, ma anche da persone appartenenti ad altre fasce d’età; ciò dimostra che la musica è un’arte in continua evoluzione, nella quale ogni genere possiede delle caratteristiche che la rendono unica, pertanto non possiamo considerarne uno migliore di un altro perché la musica è una forma di linguaggio, un’arte magica, rara in tutti i suoi aspetti.

Proprio per questo a volte non viene compresa da tutti.

Erika Panfalone e Flavia Adragna 3^A

Liceo delle Scienze Umane

domenica 20 giugno 2021

" SPAZZATOUR "

 



A pochi giorni dalla conclusione delle lezioni, non tutti i ricordi scolastici sono ancora sopiti… e di quest’anno, a dir poco particolare, quello che domani, ritornati alla normalità (almeno lo speriamo vivamente) ricorderemo di più saranno le modalità DAD e DDI, che, tanto criticate, ci hanno permesso comunque di andare avanti con il processo di insegnamento- apprendimento e di ottenere dei risultati. Un’altra novità assoluta, introdotta quest’anno, è stata la possibilità di partecipare ai progetti online tramite l’ausilio della LIM. A riguardo ricordo che il giorno 18 febbraio 2021 si è tenuto il primo incontro del progetto “Spazzatour”, teso a sensibilizzare  i giovani riguardo l’argomento dell’inquinamento e la tutela dell’ambiente marino e costiero. L’ambiente marino costituisce,infatti, un’inesauribile fonte di vita per tutti gli esseri viventi esistenti sul pianeta terrestre. Le risorse presenti nel mare rappresentano un bene da salvaguardare e proteggere con cura ed attenzione, al fine di non determinare un’alterazione della  biogenesi che regola l’intera  esistenza dell’uomo congiuntamente a quella degli altri esseri animali e vegetali. Proprio per la sua importanza è quindi necessario imparare a tutelarlo e a non inquinarlo. Il progetto, articolato in due incontri online, e coadiuvato dal sig. Fabio Martinez, titolare del “Trapani Diving sub, Trapani club” e dai due suoi collaboratori, aveva preso il via a settembre con una manifestazione organizzata da Peppe Virzì, consigliere comunale di Trapani,  per la pulizia della piazzetta “Tramonto”; l’iniziativa di pulizia e l’intero progetto sono stati seguiti con attenzione dagli alunni, particolarmente motivati, quest’anno, anche per aver svolto dei lavori sulla tematica uomo-ambiente-natura per l’educazione civica. La seconda parte del progetto, che prevedeva la pulizia dei fondali marini prospicienti la spiaggetta a cura del Diving sub, quindi da svolgersi in presenza, non ha potuto avere luogo a causa del covid, per cui noi alunni speriamo che dal prossimo anno scolastico questo progetto possa essere ripreso e portato a termine.

Elena Cusenza 2^ F

Liceo Linguistico

lunedì 7 giugno 2021

CINEMA E SERIE TV : CRISI DELLA TELEVISIONE?

 



Con l’attuale crescente diffusione delle piattaforme streaming, quali netflix, disney plus, prime video e infinity, i giovani si stanno allontanando sempre di più dalla televisione. A causa di ciò si è andato a perdere quell’insieme di emozioni che si provano nell’attesa che il nostro programma televisivo preferito venga trasmesso in tv. Ormai, infatti, grazie all’uso di piattaforme streaming, non siamo più ostacolati da determinati orari, ma abbiamo a disposizione un intero catalogo di film e serie tv da poter vedere in qualsiasi momento.

Al giorno d’oggi, a causa della pandemia globale, anche il mondo del cinema è stato danneggiato e si trova in una posizione svantaggiosa. Non ha subito soltanto perdite dal punto di vista cinematografico, in quanto il rilascio di molti film è stato e continua ad essere posticipato, ma anche dal punto di vista economico, in conseguenza alla chiusura delle sale cinematografiche.

Ma fortunatamente in alcune zone del mondo la situazione sta migliorando, infatti molte sale sono state riaperte. Un esempio è quello della Cina, dove “Avatar” è tornato sul grande schermo e, in soli due giorni di proiezione, è tornato ad essere il film con il maggior incasso di sempre, superando “Avengers endgame”. Va specificato che quest’ultimo, in circa tre mesi, ha incassato quello che “Avatar” ha raggiunto in più di un decennio, in quello che è stato un anno storico e indimenticabile per gli incassi cinematografici globali.

Anche nell'ambito delle serie tv sono state riscontrate delle difficoltà in questo particolare periodo. Alcuni attori e attrici sono risultati positivi, il numero degli episodi è stato ridotto e la mancanza di attrezzature di sicurezza sanitaria hanno influenzato la produzione di diversi programmi televisivi, che è stata sospesa.

Alcune serie tv, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico, hanno mostrato il modo in cui la pandemia ha stravolto la vita quotidiana e lavorativa delle persone. Tra queste, “Grey’s Anatomy” e “The good doctor” hanno trattato nello specifico la complessa e ardua situazione che hanno dovuto affrontare gli ospedali, mentre serie come “This is us” hanno riportato il punto di vista della gente comune.

I film e le serie tv hanno rappresentato qualcosa che va oltre il semplice intrattenimento. Infatti in esse abbiamo trovato una via di fuga dove rifugiarci per staccare e mettere momentaneamente da parte tutte le problematiche causate dalla pandemia, ma anche un’opportunità per immergersi in nuovi universi da esplorare, dove è possibile identificarsi in determinati personaggi, conoscerli episodio dopo episodio ed instaurare con loro una relazione parasociale.

In conclusione possiamo affermare che il più delle volte i films o le serie televisive svolgono una funzione importante in quanto ci aiutano ad affrontare i propri problemi, ci portano a riflettere su determinati temi e ci accompagnano nella vita quotidiana rendendo quei momenti di pausa o di relax travolgenti e indimenticabili.

Miriam Poma e Irene Strazzera 3^ A

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

giovedì 3 giugno 2021

LAVORARE IN DAD PER VALORIZZARE IL NOSTRO TERRITORIO E' POSSIBILE

 

Quest'anno scolastico 2020/2021,nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia, quali la DAD, le poche lezioni in presenza ed altre problematiche legate al periodo che abbiamo vissuto, la classe 2^ B ha partecipato  ad una nuova iniziativa per la realizzazione dei lavori legati all’ UDA di educazione civica di scienze motorie, chiamata “ Identità Ritrovata”.

Questo progetto ha avuto come scopo quello di educare e far scoprire a noi giovani il patrimonio storico e culturale in cui viviamo per trovare un legame con l'ambiente che ci circonda, ed imparare a conoscerlo e a rispettarlo.

Il lavoro consisteva nel dividersi in gruppi e scegliere un luogo significativo da raccontare, promuovendo l'impegno attivo e consapevole di noi giovani nella tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del nostro paese.

Noi ragazzi,una volta aver scelto i monumenti, quali la Colombaia, le mura di Tramontana, Torre Ligny,abbiamo realizzato dei powerpoint in cui abbiamo illustrato le informazioni raccolte scambiandole l'un l'altro on line tra i compagni.

La seconda parte dell’attività è consistita nel realizzare dei video brevi dove abbiamo presentato il luogo da noi scelto, evidenziandone  le bellezze ed esponendo i motivi per cui questi luoghi del nostro territorio devono essere preservati. Ci siamo  impegnati con entusiasmo alla realizzazione di questi lavori, ma soprattutto abbiamo dimostrato che, anche con la DAD, siamo riusciti a valorizzare il nostro territorio,  imparando a crescere e a migliorare le nostre competenze.    

Giglio Sofia - Virgilio Lavinia classe 2^ B

Liceo delle Scienze Umane