Visualizzazioni totali

domenica 28 marzo 2021

 


Nato nel 1880, il nostro istituto, in origine Istituto Magistrale è intitolato a Rosina Salvo dagli anni ’20, su iniziativa dell’allora provveditore Nino Pappalardo, perché nel corpo docenti vi erano alcuni parenti della Salvo. Rosina Salvo è stata una poetessa ammirata per la limpidezza dello stile e per i profondi sentimenti che riusciva ad esprimere, si dedicò anche al romanzo ed alla novella d’ambiente paesano, pubblicando due volumi di prose e poesie. E’ divenuta famosa per le numerose pubblicazioni poetiche e letterarie ed, in particolare, per gli studi pedagogici raccolti nell’opera “Lettere sull’educazione”.

 

 

Il nostro giornale nasce nel 2016 e la scelta di “ Occhio di falco “ attribuita alla testata vuole alludere al velleitario desiderio di porsi al di sopra delle cose per osservarle con un certo distacco, volando alto, per poi graffiare, usando gli artigli, nello sforzo di carpire, come fanno i rapaci, le verità nascoste. E' un'impresa ardua che impone umiltà, crescita passo dopo passo, esperienza, impegno.

Già dal 2017 fino al 2020 abbiamo brillantemente superato le selezioni conquistando il “ Premio Nazionale Giornalista per un Giorno “ da parte dell'Associazione Nazionale “ Alboscuole “ che, a causa del covid, ha dovuto temporaneamente chiudere i battenti, ma siamo orgogliosi di esserci recati a ricevere il premio, con alcune studentesse, prima a Chianciano, poi a Pescara. Oggi, ripartendo, ci auguriamo di fare  sempre di meglio.